Procedimenti di Competenza:

L'ufficio si occupa della verifica delle pratiche edilizie e rilascio dei provvedimenti: Permessi di Costruire, Segnalazione Certificata di Inizio Attività, Comunicazioni Inizio Lavori Asseverata, Autorizzazione allo Scarico, Agibilità, Insegne Pubblicitarie ecc.

Tutte le pratiche edilizie, sia RESIDENZIALI che NON RESIDENZIALI

dovranno essere presentate attraverso il portale impresainungiorno al seguente link:  Impresainungiorno, dove potrete trovare tutti i procedimenti e la modulistica costantemente aggiornata.

Procedure e modelli di competenza dell'uff. Edilizia Privata:

  1. PDC - Permesso di Costruire
  2. SCIA - Segnalazione Certificata Inizio Attività
  3. SCIA - Alternativa al Permesso
  4. ATTIVITA' LIBERA - CIL - CILA - Comunicazioni Inizio Lavori Asseverata
  5. Autorizzazione Paesaggistica
  6. Comunicazione di Inizio dei lavori
  7. Comunicazione fine lavori SCIA DI AGIBILITA'
  8. Richiesta di adozione e approvazione di Piano Urbanistico Attuativo
  9. Richiesta autorizzazione Installazione Insegne Pubblicitarie
  10. CDU - Certificato di Destinazione Urbanistica
  11. Voltura del Permesso di Costruire
  12. Autorizzazione allo scarico di acque non recapitanti in fognatura pubblica
  13. Terre e rocce da scavo
  14. ISTAT
  15. L.R. 13/1989 - Contributo superamento ed eliminazione barriere architettoniche negli edifici privati
  16. L.R. 44/1987 - Contributo Parrocchie
  17. Proroga termini di inizio e fine lavori
  18. Posa lapide cimiteriale

Qui alcuni modelli non presenti nel SUE che potranno esserti utili:


Altre Informazioni e link utili:

   SIT  - Sistema Informativo Territoriale:

Il servizio permette al cittadino di consultare le informazioni contenute nel Sistema Informativo Territoriale del comune (toponomastica, numerazione civica, Carta Tecnica Regionale, Cartografia Provinciale, Ortofoto, Cartografia Catastale, etc.) in forma dinamica ed organizzata per livelli.

Diritti di segreteria edilizia privata (importi e modalità di versamento, aggiornati con Deliberazione di CC n. 12 del 23/01/2019)

Modalità di versamento del Contributo di Costruzione (oneri urbanizzazione primaria e secondaria, costo costruzione, sanzioni ecc)

Strumenti Urbanistici (Piano degli Interventi - Regolamento Edilizio - Norme Tecniche - PAT ecc)

Accordo territoriale per le locazioni (canone concordato)


Ultimi aggiornamenti normativi:

  • L.R. 51 DEL 23/12/2019 "Nuove disposizioni per il recupero dei sottotetti a fini abitativi." Si precisa che: (*) La Corte costituzionale, con la sentenza n. 54 del 2021, depositata il 31.3.2021 ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 3, comma 2, della legge della Regione Veneto 23 dicembre 2019, n. 51 (Nuove disposizioni per il recupero dei sottotetti a fini abitativi), limitatamente alle parole «sono soggetti a segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 2001, e» e pertanto tali interventi sono soggetti a Permesso di Costruire.
  • EDILIZIA LIBERA: È entrato in vigore dal 22 aprile il D.M. 2 marzo 2018 contenente il glossario dell'edilizia libera, cioè l'elenco delle principali opere che possono essere eseguite senza alcun titolo abilitativo.
  • VENETO 2050: La Legge regionale è la n. 14 del 4 aprile 2019, avente per oggetto "Veneto 2050: politiche per la riqualificazione urbana e la rinaturalizzazione del territorio e modifiche alla legge regionale 23 aprile 2004, n. 11 "Norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio" è pubblicata nel BUR n. 32 del 5 aprile 2019. La legge è entrata in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nel BUR. Per saperne di più al link della regione Veneto: https://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/veneto-2050