Biblioteca comunale

La Biblioteca Comunale di Saccolongo è un servizio culturale al quale tutti possono rivolgersi per:

  • prendere in prestito libri da leggere, sia per adulti che per ragazzi;
  • ottenere informazioni legate alle attività personali di studio, di lavoro o di interesse personale;
  • consultare enciclopedie, repertori, dizionari;
  • leggere giornali e periodici di attualità, di divulgazione scientifica o di altro argomento;
  • trovare documentazione sulla realtà locale;
  • trovare informazioni sulle attività culturali locali;
  • navigare in Internet;
  • usare la videoscrittura

Interno biblioteca    Interno biblioteca    Interno biblioteca

Essa svolge la propria attività secondo quanto previsto dal NUOVO REGOLAMENTO, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 50 del 22.12.2021 e consultabile cliccando qui.

Inoltre, con deliberazione di Giunta Comunale n. 70 del 30.12.2021, è stata approvata la CARTA DEI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA, uno strumento operativo ed organizzativo, che può essere consultato cliccando qui.
L’edificio che ospita la biblioteca risale alla seconda metà dell’Ottocento. In esso era ubicata la vecchia sede municipale. Dopo un accurato restauro, nel 1995 è stata trasferita la biblioteca al primo piano. Recentemente è stato realizzato un restauro esterno.
Al piano terra si trova una saletta polivalente, utilizzata per i corsi culturali organizzati dalla biblioteca. Essa è inoltre sede della videoludoteca, uno spazio dedicato ai ragazzi della scuola elementare e media, nel quale, durante la settimana, essi possono ascoltare della musica o prendere visione di film in videocassetta.

È possibile, inoltre, consultare da casa via Internet il catalogo (Opac) dei documenti posseduti dalla biblioteca di Saccolongo e dalle altre biblioteche della rete.
Il catalogo è aggiornato in tempo reale con tutte le novità e con lo stato del libro desiderato (disponibile, a prestito, prenotato, ecc.).

Per ulteriori servizi consultate il sito del "Consorzio Biblioteche Padovane Associate" di Abano Terme