AVVISO PUBBLICO

Manifestazione di interesse per la richiesta di riclassificazione di aree edificabili

(ai sensi dell’art. 7 della Legge Regionale del 16.03.2015, n. 4)

Premesso che:

la Regione Veneto ha emanato la Legge Regionale n. 4 del 16.03.2015 “Modifiche di leggi regionali e disposizioni in materia di governo del territorio e di aree naturali protette regionali” con la quale all’art. 7 ha dettato disposizioni per la riclassificazione di aree edificabili;

La Legge Regionale citata prevede che i Comuni pubblichino nell’Albo Pretorio, anche con modalità on-line, ai sensi dell’art. 32 della legge 18 giugno 2009 n. 69, un avviso in base al quale gli aventi titolo interessati presentino, entro i successivi 60 giorni, la richiesta di riclassificazione di aree edificabili affinché siano private della potenzialità edificatoria loro riconosciuta dallo strumento urbanistico vigente e siano rese inedificabili.

Il Comune entro sessanta giorni dal ricevimento, valuta le istanze e qualora siano coerenti con le finalità di contenimento del consumo del suolo, le accoglie mediante approvazione di apposita variante puntuale al Piano degli Interventi (PI) secondo la procedura di cui all’art. 18, comma 2 e 6 della legge 23 aprile 2016, n. 11;

Vista la Deliberazione di Giunta Comunale n. 75 del 02.11.2015 ad oggetto “Disposizioni contenute nella Legge Regionale n. 4/2015 Modifiche di leggi regionali e disposizioni in materia di governo del territorio e di aree naturali protette regionali – Varianti verdi per la riclassificazione di aree edificabili. Adempimenti conseguenti.”

Vista la Deliberazione della Giunta Comunale n. 9 del 29/01/2020 che definisce i criteri per la valutazione delle richieste pervenute;

AVVISA

che dalla data di pubblicazione del presente avviso e per sessanta giorni consecutivi ovvero fino al 17/03/2023 possono essere presentate al Comune di Saccolongo, Area Tecnica, eventuali proposte relative all’individuazione delle varianti verdi per la riclassificazione di aree edificabili ai sensi dell’art. 7 della Legge Regionale 16.03.2015 n. 4 “Modifiche di leggi regionali e disposizioni in materia di governo del territorio e di aree naturali protette regionali”.

Il sopracitato termine per la presentazione delle richieste è da considerarsi perentorio, eventuali richieste oltre tale termine potranno essere presentate successivamente a nuovo avviso, da pubblicarsi entro il 31 gennaio di ogni anno, secondo quanto previsto dalla L.R. 4/2015.

Si avvisa inoltre che:

- le richieste dovranno essere sottoscritte da tutti i proprietari e altri soggetti aventi diritti reali sulle aree oggetto di richiesta di riclassificazione urbanistica e saranno oggetto di valutazione;

- l'eventuale accoglimento dell'istanza comporterà l'inedificabilità dell'area fino all'approvazione (eventuale) di una successiva variazione al Piano degli Interventi.

Le proposte dovranno pervenire esclusivamente secondo i contenuti della L.R. 4/2015 sulla base del modello disponibile sul sito del Comune di Saccolongo all’indirizzo www.comune.saccolongo.pd.it e presso gli Uffici del Settore Servizi Tecnici e presentato al Sindaco del Comune di Saccolongo, mediante una delle seguenti modalità:

  • presentazione direttamente all’Ufficio protocollo del Comune;
  • invio mediante posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: saccolongo.pd@cert.ip-veneto.net

Ai sensi dell’art. 7 della L.R. n. 4/2015, le proposte pervenute saranno valutate verificando la coerenza con le finalità di contenimento del consumo del suolo, nonché i criteri approvati con Deliberazione della Giunta Comunale n. 9 del 29/01/2020 e l’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere ad una eventuale modificazione del Piano degli Interventi vigente.

 

VISITA LA PAGINA DELLE VARIANTI VERDI

16/01/2023