I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Saccolongo possono chiedere di essere iscritti nell'Albo dei Presidenti di seggio elettorale, purché in possesso dei requisiti di idoneità, come di seguito specificato.

La domanda dovrà essere presentata entro il mese di ottobre. Scaduto il termine, il Responsabile dell'Ufficio Elettorale comunale esaminerà l'idoneità e i requisiti dei richiedenti e inoltrerà l'elenco degli iscrivendi alla Corte di appello di Venezia.

L'iscrizione all'Albo dei Presidenti verrà disposta dal Presidente della Corte di Appello di Venezia e resterà valida fino a quando il medesimo ne disporrà la cancellazione per eventuale perdita dei requisiti previsti dalla legge. Il cittadino iscritto non dovrà rinnovare l’istanza ogni anno.

Entro il 20° giorno precedente le consultazioni elettorali, la Corte di appello di Venezia nominerà i Presidenti di seggio tramite sorteggio dall'albo.

L'incarico diventa obbligatorio per le persone designate salvo grave impedimento da comunicare all'Ufficio Elettorale entro 48 ore dalla notifica della nomina o appena si verifica un evento di forza maggiore che rende impossibile tale adempimento. Il rifiuto non giustificato è soggetto ad una sanzione amministrativa.

Per ogni effetto di legge, il Presidente di seggio è considerato pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni.

Nel caso in cui i soggetti nominati dalla Corte d'Appello non accettassero, per qualsiasi motivo, la nomina, il Sindaco potrà delegare la funzione di Presidente di seggio elettorale anche a soggetti non iscritti all'Albo dei Presidenti. In tale ipotesi, potranno essere prese in considerazione come disponibilità alle eventuali nomine d'urgenza anche le domande di iscrizione all'albo dei presidenti.

Per eventuali ulteriori informazioni sulle norme che regolano la materia il cittadino può rivolgersi direttamente all'ufficio elettorale.

Requisiti di idoneità e assenza di cause di incompatibilità

Per l’iscrizione nell'Albo dei Presidenti di seggio elettorale sono necessari i seguenti requisiti:

- essere maggiorenne;

- essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Saccolongo;

- essere in possesso almeno del titolo di studio di scuola media superiore;

- non avere più di 70 anni di età.

Per l’iscrizione, inoltre, non devono sussistere le seguenti cause di incompatibilità previste dall'art. 38 del D.P.R. 30.03.1957 n.361 e dall'art. 23 del D.P.R. 16.05.1960 n.570:

- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;

- i Segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;

- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio.

Adempimenti e modalità di trasmissione dell’istanza

Per poter svolgere il ruolo di Presidente di seggio, è necessario presentare istanza di iscrizione all'Albo entro il 31 ottobre di ogni anno.

Il candidato dovrà presentare la seguente documentazione:

- istanza di iscrizione compilata, datata e sottoscritta attraverso l’apposito modulo di seguito scaricabile;

- copia di documento di identità in corso di validità;

- informativa sul trattamento dei dati personali sottoscritta in calce per presa visione.

La documentazione dovrà essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità alternative:

1 - e mail all'indirizzo protocollo@comune.saccolongo.pd.it

2 -  pec all'indirizzo saccolongo.pd@cert.ip-veneto.net ;

3 - direttamente all'Ufficio Protocollo presso la casa comunale Via Roma n. 27 nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.

07/10/2022